martedì 18 giugno 2013

Parto prematuro: i sintomi principali

Il parto prematuro avviene prima della 37a settimana di gravidanza quando il bambino ha ancora l'apparato respiratorio non completamente formato. Si tratta, quindi, di una situazione estremamente rischiosa per la vita del neonato. Nel parto prematuro, i pricipali sintomi sono rappresentati da: contrazionio dolori al basso ventre di intensità variabile, perditie vaginali e nei casi estremi la rottura delle acque.

Come si manifesta il parto prematuro

Il parto prematuro, o parto pretermine, avviene prima della 37a settimana di gestazione e rappresenta una situazione rischiosa sia per la mamma sia per il bambino soprattutto se avviene i neonati molto prematuri, i quali sono altamente a rischio di soffrire di gravi problemi cerebrali, digestivi e soprattutto respiratori. Inoltre la mortalità nei primi giorni di vita è molto alta. Questi neonati se superano la fase critica rischiano anche di avere problemi anche una volta cresciuti, ad esempio ritardo nello sviluppo e problemi nell’apprendimento. Il parto prematuro è più frequente nelle mamme molto giovani (meno di venti anni) e in quelle più mature (sopra trentotto anni).

Il parto prematuro è accompagnato da sintomi e in particolare da contrazioni che si presentano in genere ogni dieci minuti o con una frequenza maggiore. Spesso sono dolorose e devono subito allarmare la mamma che deve recarsi in ospedale. In altri casi le contrazioni possono essere sporadiche o possono presentarsi come un indurimento dell’addome accompagnato da mal di schiena e da senso di peso al basso ventre.

Possono essere presenti emorragie, sintomo di un distacco di placenta alla base del parto prematuro. L'emorragia può anche non essere abbondante, ma è quasi sempre accompagnata da dolori e contrazioni.
La minaccia di parto prematuro può presentarsi anche con la "rottura delle acque" (membrane amniocoriali) con perdita di liquido amniotico trasparente o verde. In questo caso è richiesto un ricovero urgente.

Sintomi principali del parto prematuro

Il parto prematuro, accompagnato da particolari sintomi, è una situazione di grave rischio per la madre e il bambino. I sintomi che devono mettere in allarme i futuri genitori sono rappresentati da contrazioni (dolorose ma anche più lievi), mal di schiena, emorragie e la rottura delle borse amniotiche. Queste condizioni richiedono il ricovero immediato.

Nessun commento:

Posta un commento

Etichette

aborto addormentare un bambino affetto fa crescere alimentazione alimentazione del bambino alimentazione neonati alimentazione piccoli alimenti allattamento allattamento al seno allattamento seno allergie allergie di stagione anticorpi apparato respiratorio Asl attenzione sanitaria attività sessuale autismo bambini bambini italiani bambino bellezza benessere bimbi a letto bimbo calendario cameretta campione cardiopatici carie cavità uterina cervello del bambino coliche coliche dei neonati congiuntivite controlli gratuiti coraggio crescita corretta del neonato cura cure depressione depressione post partum dermatite atopica diabete diabetici dieta dieta della mamma disidratazione ipernatremica disturbi disturbi allergici donna e maternità donne gravide donne molto magre durante la crescita effetti collaterali equilibrio mentale errori genetici o morfologici esercizio fisico farmacoterapia figli disabili flusso sanguigno frutta fumo fumo passivo genetico ginecologi giocattoli gravidanza gravidanza perfetta incinta l'asma l’embrione latte latte materno neonati lettini libro livello cerebrale malattia misteriosa malumori mamma mamme maternità medici miele muco giallo neo mamme neonati neonato news notizie nuovo orario nutrimento obesi obesità obeso organi genitali maschili pappe bimbo pappe neonato parto parto prematuro patologie pediatri perdite vaginali perditie vaginali periodo premestruale piccoli all'aria aperta poppate prima pappa prime pappe primi anni di vita primo trimestre rapporto empatico regole da seguire in gravidanza ricercatori ricetta ricetta bambino ricette rimedio rischi allattamento seno ritardo mentale rottura delle acque sale pappe salute sbalzi di umore sconfiggere la depressione sensazioni epidermiche sesso sindrome metabolica sintomi in gravidanza sonnolenza sostegno economico sovrappeso stress supporto psicologico svezzamento sviluppo cognitivo dei neonati sviluppo psicofisico del bambino temperamento del bambino tensione toni alterati vita del neonato vita fetale Voce alta zucchero